La sede diffusa Trillargento

Nell'autunno 2020 abbiamo lanciato l'idea di una sede diffusa dislocata nei quartieri in cui lavoriamo dal 2012, in cui suonare insieme e vivere quotidianamente esperienze di socialità e inclusione.

Non solo l'emergenza sanitaria aveva evidenziato la fragilità della nostra precedente impostazione, in cui le scuole ospitavano le nostre lezioni, ma nel frattempo le numerose richieste di ampliamento delle nostre attività richiedevano spazi più ampi e gestiti in modo autonomo.

Allo stesso tempo, rimaneva per noi imprescindibile rimanere nei quartieri delle 'nostre' famiglie e offrire per i più piccoli il prolungamento del tempo-scuola, offrendo il servizio di accompagnamento alle lezioni di musica.

Tramite la campagna di crowdfunding #ceraunasvolta tante persone hanno contribuito all'apertura della prima sede diffusa donando complessivamente € 9.550: grazie!

 

 

 

A che punto siamo?

 

Perché una sede diffusa? Video 1

 

Perchè una seede diffusa? Video 2

 

L'intervista al nostro presidente


Il 7 aprile 2021 la prima sede diffusa ha aperto le porte a tanti piccoli musicisti trillargento che da circa un anno erano costretti a fare lezione online. La sede ha una superficie di 100 mq ed è formata da 4 aule e una sala polifunzionale che può essere adibita ad aula per prove d'insieme, oltre a un ufficio e al magazzino.

Oltre all'adeguamento dell'impianto elettrico stiamo completando l'allestimento delle aule.

La sede si trova in Via di San Lorezo 23 int. 3-4 ed è bellissima!

guarda il video-intervista degli allievi che vengono in sede >>>>>>>>

   


 

Stiamo definendo con il Municipio II Centro Ovest l'utilizzo di alcuni spazi rinnovati afferenti al Centro Civico Buranello da utilizzare da settembre 2021.

Nel frattempo, a partire da marzo, alcune lezioni si stanno già svolgendo negli spazi del Centro civico.


 

 

Il territorio di Oregina si è rivelato ad oggi quello più problematico ai fini di una sede autonoma. Abbiamo avviato colloqui con il Municipio I Centro Est e con le scuole del territorio, ma al momento non si è concretizzata nessuna soluzione.

Continuiamo la ricerca!


Trillargento associazione di promozione sociale

Via S. Lorenzo 23 16123 Genova

tel.: 010 7315818, 370 3621543

e-mail: info@trillargento.org       

C.F.: 95185580107        

IBAN: IT91I0306909606100000183676