notizie


Febbraio 2021 | Vincitori del Philantropy Award 2020

Il nostro progetto "La musica è un diritto di tutti" è risultato vincitore del Philantropy Award 2020 indetto da Fondazione Lang Italia. Il premio ha valutato progetti inerenti l’impatto dell’apprendimento e della pratica musicale come strumento di sviluppo sociale in riferimento all'Obiettivo di Sviluppo del Millennio n.4 “Fornire un’educazione di qualità, equa e inclusiva e opportunità di apprendimento per tutti”.



Non solo orchestra. Novembre 2019

Grazie al contributo di Regione Liguria e del Ministero del lavoro e delle politiche sociali parte a novembre 2019 un nuovo progetto: la creazione di una band per ragazzi tra i 14 e i 18 anni.

A una prima fase 'esplorativa' seguiranno la scelta del proprio strumento e le prove settimanali.

Territorio di riferimento: Sampierdarena.

Progetto co-finanziato da L'Albero dei sorrisi e realizzato in collaborazione con il Centro Servizi per la Famiglia Centro Ovest.



Audizioni per ensemble anno 2018

Il 22 dicembre xx trillargentini hanno partecipato alle audizioni per entrare in ensemble, una formazione ridotta (solo 25 elementi circa!) formata da chi, già in orchestra, dimostra maggiori competenze strumentali e autonomia nello studio.

Bravi a tutti i giovani musicisti che hanno accolto la sfida: 



Programma didattico

Cosa faremo nei primi 3 mesi dell'anno?

Che sia Orchestra dei piccoli (chi è all'inizio), Orchestra di giovanissimi, Orchestra dei grandi (i genitori!), Ensemble o Coro mani bianche l'obiettivo è fare tanta musica divertendosi e migliorando sempre più. 

Anche quest'anno le lezioni dell'Orchestra dei grandi saranno di sabato, in concomitanza con le prove d'insieme dell'orchestra dei piccoli e dei giovanissimi...insomma: sabato mattine di musica per tutta la famiglia!



Istruzioni per l'uso/settembre 2018.

Come ogni anno settembre è stato intenso, frenetico e gioioso! Non vediamo l'ora di riprendere tutte le attività, di rivedere i trillargentini con le loro famiglie e di fare tanta tanta tanta musica!

Ecco, a grandi linee, cosa ci aspetta quest'anno (in realtà questo è solo l'inizio!).



Mappa delle attività 2018/19

E' ancora presto per avere la mappa precisa di tutte le attività dell'anno che sta iniziando, ma un'idea iniziamo ad averla.



Festa della Musica 2018!

Come da tradizione anche quest'anno Festeggiamo la fine dell'anno scolastico con una (doppia) Festa della Musica: primo appuntamento nella preziosa S. Chiara in via Lagustena il 26 maggio, secondo appuntamento al Teatro della Tosse il 19 giugno.

 

E prima di andare in vacanza concerto al SUQ il 24 giugno!



Aprile 2018

Il nostro coro per adulti CoReMì partecipa al Gran Premio Internazionale di Canto Corale CorAmare: in bocca al lupo! Tra le proposte musicali per adulti ormai 'storici' i due cori polifonici, sempre pronti ad accogliere nuove voci, anche alla loro prima esperienza.

Il CoReMì prova tutti i martedì dalle 21.00 alle 22.30 presso il Centro Polivalente Lagaccio; direttore: Matteo Guerrieri.

I Trillarena provano tutti i martedì dalle 18.15 alle 20.00 presso la Chiesa Don Bosco, a Genova Sampierdarena; direttore: Angelo D'Addona.



Febbraio - maggio 2018

Nell'ambito del progetto "Costellazioni sonore. Reti attive per un rinnovamento culturale e civico" capofilato dall'associazione partner L'Albero dei Sorrisi e finanziato dalla Compagnia di San Paolo - bando KIT, ciclo di 3 concerti-conferenze dal titolo "Compositore è", animati dal maestro Matteo Manzitti e dall'Ensemble Trillargento.
Ecco gli appuntamenti, tutti presso la Biblioteca Internazionale De Amicis (Porto Antico):
17 febbraio: Ritmos Ciganos

24 marzo: El Merengue del Primero

5 maggio: Pomp and Circumstance



Febbraio 2018

Inauguriamo la preziosa collaborazione con la GOG - Giovine Orchestra Genovese - in occasione del progetto dedicato alle scuole "Smontiamo e rimontiamo... le Quattro Stagioni di Vivaldi".

Gli allievi che compongono l'Ensemble Trillargento suoneranno sul palco del Tetrao della Tosse e animeranno lo spettacolo-concerto insieme al maestro Marzo Ravasio!




Novembre 2017

E' nata l'Orchestra dei Grandi!!!

I più impavidi tra i genitori trillargentini hanno accettato la sfida e fanno parte di un'orchestra tutta speciale! Le prove sono fissate in due sabati mattina al mese (in concomitanza con le prove dei figli, per essere più comodi!) e con servizio baby sitter...così anche chi ha bimbi più piccoli può partecipare.

Il progetto è realizzato in partenariato con l'associazione L'albero dei Sorrisi.



Settembre 2018

Siamo pronti per un nuovo anno di musica!

Anche quest'anno l'Orchestra di giovanissimi si allarga, con 45 nuovi piccoli allievi e l'introduzione di viole e contrabbassi!  Prosegue l'esperienza del Coro Mani Bianche e un'importante progetto strumentale dedicato ai genitori!

 



Maggio 2017

Siete pronti per il nuovo Centro estivo artistico-musicale? Quest'anno triplichiamo: metteremo in scena 'Il flauto magico' con musica, teatro e scenografie dal 12 al 30 giugno!



Gennaio 2017

Al via presso la Scuola primaria Spinola la sperimentazione 'Coro Manos Blancas'. Il coro intende dare anche a bambini con disabilità l'opportunità di vivere l'esperienza del fare musica d'insieme prevedendo una formazione mista in cui bambini senza e con disabilità lavoreranno a un progetto comune aggiungendo all'interpretazione vocale quella gestuale.

coro mani bianche genova


Dicembre 2016

Grandissima adesione al Primo Concorso per 4 borse di studio indetto grazie al contributo di Albero dei Sorrisi!

Hanno partecipato alle audizioni metà degli allievi aventi diritto...complimenti ai vincitori Valentina, Pietro, Selma, Stefano: ciascuno aggiungerà alle ore di lezione 15 ore di lezione individuale con il proprio maestro tra gennaio e giugno prossimi!



Dicembre 2016

Due appuntamenti importanti a dicembre: l'11 l'ormai tradizionale Concerto di Natale dei CoReMì con il Coro amico Jingle Jam Singers presso la Chiesa di S. Maria del Prato e il 23 un concerto speciale con il Coro voci bianche e l'Orchestra di giovanissimi Trillargento!



Novembre 2016

Grazie al contributo di Albero dei Sorrisi sono indette 4 borse di studio destinate a tutti gli strumentisti di Trillargento Orchestra di giovanissimi che abbiano concluso almeno il loro primo anno di studi con noi. Ogni borsa dà diritto a 15 ore di lezione individuali al fine di perfezionare la propria tecnica.

sono pervenute ben 35 domande; le audizioni si terranno a inizio dicembre.

trillargento genova


Ottobre 2016

La Compagnia di San Paolo continua a sostenere parte delle attività che realizziamo nel territorio di Sampierdarena insieme all'associazione partner Albero dei Sorrisi.

Positivo infatti l'esito del bando 'Stiamo tutti bene', che ci consente di attivare nuove classi di strumento presso l'Istituto Comprensivo N. Barabino per l'anno scolastico 2016/17.



Ottobre 2016

I corsi Trillargento riprendono...bentornati a tutti i nostri allievi!
Attivati i corsi di violino, violoncello, clarinetto, flauto traverso, tromba, percussioni, chitarra e i cori voci bianche e adulti. Ecco dove!

Proseguono e si ampliano i percorsi di propedeutica e alfabetizzazione musicale in diverse scuole primarie di genova.



Giugno 2016

Dal 13 al 23 giugno centro estivo presso la Scuola primaria Spinola... con tantissime novità!



7 maggio 2016

Primo dei concerti di primavera: per la prima volta insieme i nostri cori adulti CoReMì e TrillArena a 'Ipotesi di Sale', rassegna volta a restituire al quartiere di Genova Sampierdarena gli ex Magazzini del Sale con iniziative culturali e artistiche aperte alla cittadinanza.



Maggio e giugno 2016

Due mesi ricchi di concerti con Trillargento/Orchestra di giovanissimi, Trillargento/Coro voci bianche e i Cori adulti CoReMì e Trillarena!



Gennaio 2016

Trillargento Orchestra di giovanissimi cresce sempre di più: da oggi siamo 34 violini, 8 violoncelli, 8 clarinetti, 3 trombe, 6 flauti, 8 percussioni, 11 chitarre.

E a breve si aggiungeranno nuovi violini  e trombe!

 

 

Grazie a Danilo Oliva e a tutto il Circolo Autorità Portuale che ha deciso di ospitare tutte le prove d'orchestra!



Dicembre 2015

Tre concerti di raccolta fondi a sostegnodi Trillargento. Con i contributi raccolti 6 bambini potranno studiare uno strumento musicale per i prossimi 4 mesi!

Grazie al Coro voci miste CoReMì, al Coro amico Jingle Jam Singers e all'amica organista Luisella Ginanni.



Novembre 2015

Al via il nuovo coro adulti a Sampierdarena! Vieni a provare lunedì 9 novembre dalle 18.30 presso il Centro Civico Buranello!


Ottobre 2015

Ripartiamo con tanto entusiasmo per un nuovo anno di musica! In fase di avvio nuove classi di violino, violoncello, percussioni, flauto traverso e tromba presso l'Istituto Comprensivo Barabino (Sampierdarena) e la scuola primaria Spinola (Oregina). Riprendono le lezioni delle classi 'storiche' e parte un nuovo coro voci bianche a Sampierdarena!


Maggio 2015

Trillargento presenta un maggio pieno di musica!


Settembre 2014

Riprendono i corsi di strumento per bambini al Centro Polivalente Lagaccio! Oltre alle classi di clarinetto e violino partiranno anche quelle di flauto traverso e violoncello.

 

Per una scelta più consapevole tutti i bambini parteciperanno a un'esplorazione strumento dove conosceranno più da vicino gli strumenti proposti e potranno provare a suonarli!

 

Per informazioni: 347 3445154 | 010 2478588 | info@prosviliguria.org


7 Luglio 2014

Hai uno strumento che non usi più? Donalo e fai crescere un bambino.

La seconda edizione di Costruire con la musica mira a raccogliere gli strumenti necessari alle nuove classi di violoncello, violino, clarinetto e flauto traverso che avvieremo il prossimo ottobre. Gli strumenti saranno affidati in comodato d'uso ai bambini partecipanti.

Guarda e diffondi il volantino! 


1 Luglio 2014

On line il video di presentazione del progetto Crescere nell'armonia: in 5 minuti vi spieghiamo i perché e i come di questa bellissima esperienza iniziata due anni fa!

Clicca sull'immagine per vederlo e se puoi... diffondilo!

Un grazie speciale ad Alessandro Davi che l'ha realizzato.


16 Maggio 2014

Siamo quasi pronti per la FESTA DELLA MUSICA del Sistema in Italia di martedì 20 maggio alle 17.00 presso il Teatro Modena. Ad esibirsi 170 bambini dei quartieri Lagaccio, Sampierdarena, Campasso che quest'anno hanno partecipato al progetto CRESCERE NELL'ARMONIA.


Tra loro, il primissimo nucleo della nascente orchestra infantile e giovanile: 12 piccoli violinisti e 4 clarinettisti! ...perché fare musica insieme vuol dire partecipazione, inclusione e riscatto sociale!


12 Marzo 2014

Dopo il corso di violino al via al Centro Polivalente Lagaccio anche le lezioni di clarinetto! Un 'in bocca al lupo' a Kandy, Aurora, Alessio e Antonella.


14 e 15 Gennaio 2014

Al via il corso di violino al Centro Polivalente Lagaccio: inizia la seconda fase del progetto Crescere nell'armonia: verso la costituzione di un'orchestra e un coro infantili ispirati al metodo Abreu.

L'augurio di un buon cammino ai 12 piccoli futuri violinisti!


19 Dicembre 2013

Oggi alle 16.00 saluto di Natale con il coro dei bambini della scuola primaria Duca degli Abruzzi: saremo in 120 tra i 6 e gli 11 anni!


13 Dicembre 2013

CoReMì è il coro che Progetto Sviluppo Liguria ha promosso al Centro Polivalente Lagaccio come occasione di formazione musicale rivolta agli adulti. Questa sera si esibisce per la prima volta in pubblico! Ore 21.00 nella Chiesa di S. Maria dei Servi alla Foce, Genova.


6 e 12 Ottobre 2013

Doppio appuntamento in questo mese di ottobre:


Il 6 ottobre seminario 'Le basi pedagogiche de El Sistema' con il

M° Susan Siman, direttrice delle Orchestre venezuelane e ambasciatrice internazionale de El Sistema. 


Il 12 ottobre vi invitiamo invece alla Notte Bianca dei Bambini: laboratori di propedeutica musicale dai 4 ai 10 anni presso la Cooperativa sociale Il Laboratorio, in piazza Cernaia.


1 Ottobre 2013

Dopo la pausa estiva riprendono i laboratori collettivi di propedeutica musicale. Quest'anno partecipano l'Istituto Comprensivo Lagaccio, l'Istituto Comprensivo S.Fruttuoso e 5 Centri diurni del Centro Servizi Minori e Famiglie Centro Ovest. 


Ci accompagnano in questo anno scolastico circa 350 bambini tra i 5 e gli 11 anni di 5 quartieri genovesi: buon lavoro a tutti noi!


28 Settembre 2013

Festa d'inaugurazione al Centro Polivalente Lagaccio, che ospiterà nell'anno scolastico 2013/14 i laboratori di propedeutica musicale al mattino e le lezioni di strumento al pomeriggio. Laboratorio di propedeutica per i bimbi del quartiere (e non).

Un grazie particolare agli strumentisti che hanno animato la festa!


24 Settembre 2013

Lezioni di prova al Centro Polivalente Lagaccio per i corsi pomeridiani di prossimo avvio: musica d'insieme il 25 settembre alle 16.30; strumento d'orchestra il 27 settembre alle 15.30; coro il 4 ottobre alle 15.30.


17 Giugno 2013

Da oggi Costruire con la musica. è anche al SUQ.

Portaci lo strumento che non usi più: sarà destinato a un bambino della nascente orchestra infantile ispirata al sistema Abreu.


Puoi consegnare il tuo strumento presso lo stand di accoglienza del SUQ, ogni giorno dalle 16.00 alle 24.00 (festivi dalle 12.00 alle 24.00). Per informazioni 010 2478588.


12 Giugno 2013

Ieri, 11 giugno, si sono conclusi i laboratori di propedeutica e alfabetizzazione musicale all'Istituto Comprensivo Lagaccio. Abbiamo 'chiuso' davvero in grande, con una lezione aperta resa magica dai 90 bambini e bambine che con noi hanno iniziato un cammino che - ne siamo certi - continuerà con gioia, impegno ed entusiasmo.

In questo momento di bilanci ripensiamo al percorso che abbiamo fatto con ogni classe e con ogni bambino - ognuno con la sua storia e il suo essere speciale - e ci accorgiamo che le fatiche e gli ostacoli vissuti sono già dimenticati, sostituiti dall'entusiasmo che nasce nel vedere il 'miracolo' che, talvolta, può fare la musica.


20 Maggio 2013

Inizia oggi Costruire con la musica, la campagna di raccolta strumenti  destinati ai bambini che dal prossimo autunno inizieranno lo studio di uno strumento e che formeranno la nascente orchestra giovanile.  Abbiamo bisogno soprattutto di violini, violoncelli, flauti traversi e clarinetti... ma non solo.


Febbraio 2013

Al via il progetto di educazione musicale Crescere nell'armonia. Nella sua prima fase partecipa l'Istituto Comprensivo Lagaccio con i bambini di 4 e 5 anni della Scuola dell'Infanzia Lagaccio e le classi I, II, III e IV della Primaria Duca degli Abruzzi.


10 Luglio 2012

Il Comitato Orchestre e Cori Infantili e Giovanili in Italia - nato nel 2010 su iniziativa del M° Claudio Abbado e che trae origine dall'esperienza ultratrentennale venezuelana de El Sistema - ci conferisce il titolo di Nucleo.

Trillargento associazione di promozione sociale

Via S. Lorenzo 23 16123 Genova

tel.: 010 7315818, 370 3621543

e-mail: info@trillargento.org       

C.F.: 95185580107        

IBAN: IT91I0306909606100000183676