Riteniamo la relazione con le famiglie, gli insegnanti e gli educatori dei nostri allievi condizione necessaria per far parte della comunità educante del bambino e del ragazzo. Per questo le nostre attività musicali sono rivolte anche agli adulti: nel momento in cui facciamo musica con il bambino la facciamo - direttamente o indirettamente - anche con chi vive la sua quotidianità ed è determinante per la sua crescita e impegno.

 

Coro voci miste

 

I nostri cori per adulti sperimentano fin da subito il canto polifonico in diversi stili, epoche e generi per imparare a raccogliere i frutti derivanti dall’esecuzione di musica sempre nuova e interessante e per contribuire, in questo modo, a creare cultura; ma soprattutto, per vivere ad ogni prova la magia del cantare insieme con il primario obiettivo di entusiasmarsi (ed entusiasmare) con la musica.

Oggi sono 45 gli adulti che formano i due cori voci miste Trillargento: i CoReMì, nato nel maggio 2013 e i Trillarena, nato a novembre 2015.

Dirigono i cori rispettivamente Matteo Guerrieri e Alice Careddu,

 

Se ti piace cantare, unisciti a noi!

I CoReMì provano tutti i martedì alle ore 21.00 presso il Centro Polivalente Lagaccio "Giovanni Scrivani", in via Adamo Centurione, 19.

I Trillarena provano tutti i martedì alle ore 18.00 presso la Chiesa Don Bosco, a Genova Sampierdarena.

 

Concerti più recenti::

16 e 19/12/2017: concerti di Natale, Chiesa Don Bosco e Chiesa di Santa Caterina, Genova

30/09/2017: concerto nell'ambito di ArtinChianti In...cantar per corti, Vico d'Elsa (FI)

25/06/2017: concerto nell'ambito del 44° Convegno ligure delle corali, Brugnato (SP).

 

Orchestra dei grandi

A grande richiesta nell'ottobre 2017 è nata l'Orchestra dei grandi, formata oggi da 30 genitori degli allievi del Coro mani bianche e dell'Orchestra di giovanissimi che, seguendo le orme dei propri figli, hanno intrapreso lo studio e la pratica della musica. L'obiettivo è divertirsi facendo musica insieme, creando occasioni per suonare anche insieme all'Orchestra di giovanissimi. I requisiti: impegno, mettersi in gioco e divertirsi!

L'Orchestra dei grandi prova 2 sabati mattina al mese, in concomitanza con le prove di sezione o d'orchestra dell'Orchestra di giovanissimi. Anche chi ha figli piccoli può partecipare grazie al servizio baby sitter ; )

 

L'Orchestra dei grandi ha suonato al Concerto di Natale di dicembre'17 presso il Museo Diocesano di Genova e alla Festa della Musica 2018 di giugno'18, presso il Teatro della Tosse.