Coro mani bianche

 

'...imparano la musica con il cuore e, se non hanno la voce, la cantano con le mani, le loro piccole mani avvolte dai guanti bianchi.

Esprimono ritmicamente qualsiasi pezzo musicale tracciando poetiche geografie, insegnano il ritmo delle vibrazioni.

Il loro canto dei segni è gioia e cura, è il diritto ad esprimersi, è possibilità di partecipare alla vita degli altri.'

José Antonio Abreu

 

'La musica è espressione dell'anima... e l'anima non conosce handicap'

Johnny Gomez

 

Al pari dell'orchestra, per noi cantare in coro vuol dire partecipare a un progetto comune, far parte di una piccola comunità in cui il ruolo di ciascuno è fondamentale per l'intero gruppo.

 

I bambini che desiderano approfondire il canto corale entrano a far parte di Trillargento coro mani bianche, formazione composta da bambini e ragazzi di età compresa tra i 7 e i 15 anni. I laboratori - aventi cadenza settimanale - sono dedicati alla vocalità, alla gestualità e all’esperienza corale.

Nel Coro mani bianche alla tradizionale componente vocale si aggiunge quella gestuale e al suo interno ogni allievo  interpreta i brani proposti secondo i propri desideri e possibilità. Nato in Venezuela da un'intuizione di Naybeth Garcia e Johnny Gomez, docenti de El Sistema, il coro mani bianche intende dare la possibilità anche a bambini e ragazzi portatori di handicap, che presentano deficit sensoriali e cognitivi, di vivere la bellissima esperienza del 'fare musica' insieme. Nasce così l'idea di far 'cantare' questi bambini traducendo per e con loro i brani cantati in gesti armoniosi eseguiti dalle loro mani inguantate di bianco, arrivando a formare un grande unico coro dove - chi con la voce chi con i gesti - ciascuno interpreta la musica in perfetta armonia e integrazione.

 

Le lezioni del Coro mani bianche sono ospitate presso l'Istituto Comprensivo Oregina (scuola primaria Spinola). Al coro hanno accesso anche i bambini di 4a e 5a elementare coinvolti nei percorsi di propedeutica musicale.

 

Guarda il video di presentazione del Coro mani bianche:


Trillargento associazione di promozione sociale

Via S. Lorenzo 23 16123 Genova

tel.: 010 7315818, 370 3621543

e-mail: info@trillargento.org       

C.F.: 95185580107        

IBAN: IT91I0306909606100000183676