Orchestra di giovanissimi e Ensemble

 

I bambini che decidono di suonare uno strumento d'orchestra intraprendono, a partire dai 7 anni, un percorso formativo che prevede due lezioni settimanali: la prima della durata di un'ora in piccolo gruppo, la seconda della durata di 90 minuti dedicata all'affinamento della tecnica e a nozioni teoriche. A ciò si aggiungono una prova mensile d'orchestra e una di sezione.

 

I corsi attivi sono violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, flauto traverso e dolce, tromba e percussioni e si svolgono presso gli Istituti Comprensivi N. Barabino (scuola primaria Mazzini ) e Oregina (scuola primaria A. Spinola) e il Centro Polivalente Lagaccio.  Ogni allievo riceve in comodato d'uso gratuito il proprio strumento.

 

Tutti gli allievi che frequentano i corsi di strumento entrano a far parte di Trillargento Orchestra di giovanissimi, formazione orchestrale nata nel gennaio 2015 e composta oggi da 90 bambini e ragazzi. 

 

Nel gennaio 2017 è nato l'Ensemble Trillargento, formato dai 26 allievi che hanno dimostrato tramite audizione maggiori capacità musicali e tecniche.

 

 

Le prove di sezione e d'orchestra si svolgono presso il Centro Polivalente Lagaccio "Giovanni Scrivani" e il salone del Circolo Autorità Portuale, preziosi sostenitori del progetto.

 

Tra gli ultimi concerti ricordiamo:

Concerto al Suq Festival, Genova, 24 giugno'18.

Festa della Musica 2018, Teatro della Tosse, 19 giugno'18.

Architetture sonore: concerto presso l'ex Caserma Gavoglio, a cura di GOG - Giovine Orchestra Genovese, 8 giugno'18
Festa della Musica 2018/anteprima, Chiesa di S. Chiara Genova, 26 maggio'18.

Concerto in ricordo di José Antonio Abreu, piazza De Ferrari, 15 aprile'18.

Smontiamo e rimontiamo le quattro stagioni di Vivaldi, a cura di GOG - Giovine Orchestra Genovese, Teatro della Tosse, 21 febbraio'18.

Concerto di Natale, Museo Diocesano di Genova, 23 dicembre'18.