Partner

Il progetto pedagogico-musicale Trillargento è stato attuato in questi anni con un’intensa attività di rete tra soggetti pubblici e privati che l’hanno sostenuto con contributi finanziari e/o mettendo a disposizione risorse di vario tipo, fondamentali per il perseguimento dei risultati raggiunti fino ad ora.
Nelle prime fasi di avvio dell’associazione, fondamentale è stato il sostegno delle organizzazioni di volontariato Progetto Sviluppo Liguria e L’albero dei Sorrisi che hanno creduto nell’idea iniziale e nelle sue potenzialità.

Le relazioni esterne sono quindi via via cresciute e contano, a livello cittadino: Regione Liguria, Comune di Genova, Municipi I Centro est, II Centro ovest e VIII Medio Levante, Centro Servizi per la Famiglia centro est e centro ovest, Istituti Comprensivi Lagaccio, Oregina, Centro Storico, San Fruttuoso, Barabino, Giovine Orchestra Genovese, Fondazione Teatro Carlo Felice, Teatro nazionale, Suq, Museo Diocesano, Biblioteche civiche De Amicis e Gallino, Cori Liguri Associati. A livello nazionale e internazionale: Unione Europea, Fondo Sociale Europeo, Sistema Cipro, Acción por la Música, Dream Orchestra, Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche per la Famiglia, Senato della Repubblica, Compagnia di San Paolo, Fondazione Fondo beneficenza Intesa San Paolo, Otto per Mille Chiesa Valdese, Otto per mille Chiesa Battista.
Trillargento partecipa con progetti musicali a diversi Patti di Sussidiarietà di Comune di Genova e Regione Liguria nell’ambito delle politiche rivolte a bambini e ragazzi, alle persone con disabilità, al contrasto della povertà educativa, ai diritti di infanzia e adolescenza e alla rigenerazione urbana. I più recenti sono: “Attività Cittadine e Territoriali per l’infanzia e l’adolescenza a Genova” e “Progetto di comunità nell’ambito del piano integrato Centro Storico: I Caruggi”, con il Comune di Genova; co-progettazione di interventi a sostegno dei disabili “Insieme si può”, co-progettazione per lo svolgimento di attività di interesse generale nell’area giovani, nell’area delle azioni di contrasto della povertà educativa e della promozione dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza e per la partecipazione e l’ascolto dei minorenni, con Regione Liguria.

Dal 2016, inoltre, Trillargento partecipa alla Rete di Scopo tra Municipio I Genova Centro Est e varie realtà del Terzo Settore per la gestione operativa del Centro Polivalente Lagaccio Giovanni Scrivani, proponendo attività musicali aperte al quartiere e alla cittadinanza, rilevanti anche per la funzione di presidio sociale territoriale.

Nel 2020 Trillargento è stata, insieme alla Fondazione Scuola di musica di Fiesole, tra i soci fondatori di Musica e Società, associazione di secondo livello composta da enti di terzo settore, musicisti e dirigenti scolastici impegnati in diverse regioni italiane in progetti di educazione musicale e promozione sociale ispirati al progetto venezuelano “El Sistema” fondato da José Antonio Abreu.

Dal 2022 Trillargento è socia di ARCI Servizio Civile per l’accoglienza di volontari del Servizio civile universale e della rete Sistema Europe, che propone attività internazionali di formazione e scambio di buone pratiche tra Programmi che in diversi Paesi europei si ispirano ai principi de El Sistema venezuelano. Tale associazione organizza anche, ogni due anni, il campus estivo SEYO (Sistema Europe Youth Orchestra), eccezionale esperienza di formazione musicale, aggregazione positiva e relazione dedicata agli allievi dei vari Programmi soci.

Iscriviti alla Newsletter

Grazie a

© Copyright - Trillargento - P.IVA 02602970994