Riconoscimenti

I programmi che si ispirano a El Sistema prevedono molteplici componenti, alcune, naturalmente, di carattere prettamente musicale, altre orientate all’intervento sociale, al coinvolgimento e rafforzamento della comunità educante degli allievi minorenni e al potenziamento della loro attitudine di partecipazione attiva alla vita culturale del territorio in cui vivono. Si tratta di programmi stimolanti e completi che guardano alla musica come a un potente strumento di trasformazione sociale perché suonare o cantare insieme è molto più che studiare musica; significa, piuttosto, entrare in una comunità dove si impara ad ascoltarsi, ad assumersi responsabilità, a perseguire insieme uno scopo. Dietro ogni nota suonata c’è un insieme di valori sociali capaci di rafforzare la formazione integrale dei minori e favorirne il benessere sociale ed educativo. Per realizzare tutto ciò e tenere fede, da un lato, al principio della tensione all’eccellenza musicale e, dall’altro, a quello dell’accessibilità, sono necessarie moltissime risorse: umane, professionali, finanziarie e logistiche. In alcuni (purtroppo pochi) Paesi questi Programmi sono diventati parte dell’offerta governativa ma in tutti gli altri è necessaria una costante attività di promozione e ricerca di nuove opportunità.

Trillargento non fa eccezione e gran parte di quanto realizzato fino ad ora è stato reso possibile grazie al sostegno derivante dalla vincita di bandi pubblici e privati o da donazioni. Le idee per migliorarsi sempre e per aggiungere componenti al progetto non mancano e si traducono nella costante ricerca di possibilità che diano concretezza ai sogni e aprano nuovi orizzonti.
In questo senso crediamo che aver ottenuto alcuni premi e riconoscimenti possa essere una garanzia di qualità per chi decide di appoggiarci.

Nel 2019 abbiamo vinto il premio “Visionary changemakers” da parte della Fondazione statunitense The Pollination Project e nel 2020 il primo premio del Philanthropy award della Fondazione Lang Italia con lo studio “La musica è un diritto di tutti” e il Premio per la Cultura di Rete del Dono, Ubi Banca, Fondazione Fitzcarraldo, Fondazione EY Italia, The Fundraising School.
Nel 2021 abbiamo ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per il settennato 2021/27 nell’ambito dell’educazione degli adulti relativamente ai percorsi musicali destinati ai maggiorenni, alla comunità educante e alle persone con disabilità, cosa che ci permette di godere della fiducia della Commissione Europea per avviare stimolanti esperienze di mobilità internazionale per la formazione continua dello staff e degli allievi. Erasmus+ promuove, infatti, gli scambi europei per un’istruzione e una formazione inclusive, innovative e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale mirati a raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica e una reale comprensione interculturale.
Nel 2021 abbiamo ottenuto anche l’accreditamento del Ministero dell’Istruzione e del Merito per far parte del Sistema coordinato per la promozione dei “temi della creatività” nel sistema nazionale di istruzione e formazione, cosa che ci permette di essere interlocutori privilegiati delle scuole per realizzare percorsi musicali in classe. Accreditato dal MIM, infine, è anche il nostro corso per l’aggiornamento dei docenti di scuola primaria affinché possano dotarsi degli strumenti didattici necessari a realizzare percorsi musicali accattivanti nelle proprie classi.

Iscriviti alla Newsletter

© Copyright - Trillargento - P.IVA 02602970994