0/3 anni
P.IVA 02602970994
C.F.: 95185580107
Pec: trillargento@pec.net
SDI 6JXPS2J
Iscrizione al RUNTS n. 37342
IBAN: IT91I0306909606100000183676
CONTATTI
Trillargento APS
Via S. Lorenzo 23/4
16123 Genova
Il CoReMì, fondato nel 2013, è un coro misto che accoglie con entusiasmo adulti di tutte le età e abilità in un ambiente inclusivo dove la musica fiorisce. Qui gli adulti scoprono il piacere del canto, imparando a padroneggiare l’arte della voce, lo strumento più personale e potente che possediamo. Ma le prove settimanali diventano anche un’oasi di evasione dal quotidiano, un luogo dove distendersi, esprimersi e scoprire la bellezza della musica d’insieme. Il CoReMì, infatti, è più di un coro. È una comunità di appassionati di musica che crescono insieme, imparando non solo a cantare, ma anche a esprimersi attraverso la musica. È un luogo dove la musica risuona in ogni nota, in ogni voce, creando un’esperienza indimenticabile.
Il repertorio del coro è un caleidoscopio di suoni, che spazia dalla musica colta a quella pop, dai ritmi popolari alle melodie tradizionali di diverse culture per imparare a raccogliere i frutti derivanti dall’esecuzione di musica sempre nuova e interessante e per contribuire, in questo modo, a creare cultura; ma, soprattutto, per entusiasmarsi – ed entusiasmare – con la musica.
Con il passare degli anni, il CoReMì ha intensificato l’attività concertistica partecipando a molte rassegne e manifestazioni in ambito regionale e nazionale grazie alle quali ha avuto modo di confrontarsi e gemellarsi con altre realtà corali, perché il confronto e l’ascolto reciproco sono gli ingredienti principali per crescere musicalmente, e non solo. Nel 2022 si è classificato secondo al Concorso Internazionale CorAmare di Sestri Levante nella categoria Canto Pop, Popolare e Folk (primo premio non assegnato).
Il canto è l’espressione musicale più spontanea e naturale e quello corale ha rappresentato per decine di migliaia di anni un esercizio di “costruzione della comunità” a cui tutti partecipavano, una delle più potenti forme di comunicazione raggiunte dall’umanità. Oggi sappiamo che esso produce effetti benefici a livello sia fisico sia psichico, contribuendo al miglioramento della qualità della vita di chi vi partecipa.
Il canto corale, infatti, riduce gli ormoni legati allo stress mentre stimola quelli del benessere (endorfine, ossitocina, dopamina e serotonina) e le citochine, proteine che possono aumentare la capacità del corpo di combattere gravi malattie. Attiva sinapsi e potenzia la memoria e l’intelligenza emotiva, creativa e sociale. La respirazione necessaria favorisce l’ossigenazione di organi e tessuti, rallenta il battito cardiaco e diminuisce la pressione arteriosa. Il coro, infine, è un luogo di cooperazione e di rispetto che promuove l’ascolto reciproco e la socialità, rinsalda la fiducia negli altri e favorisce la coesione sociale.
Padroneggiare l’arte della voce e trovare nuove opportunità espressive in un contesto collettivo.
Ogni settimana: una prova di coro di due ore, il martedì sera.
Uomini e donne dai 20 anni in su.