0/3 anni
P.IVA 02602970994
C.F.: 95185580107
Pec: trillargento@pec.net
SDI 6JXPS2J
Iscrizione al RUNTS n. 37342
IBAN: IT91I0306909606100000183676
CONTATTI
Trillargento APS
Via S. Lorenzo 23/4
16123 Genova
Nel 2021 Trillargento ha ottenuto l’accreditamento Erasmus+ per il settennato 2021/27 nell’ambito dell’educazione degli adulti relativamente ai percorsi musicali destinati ai maggiorenni, alla comunità educante e alle persone con disabilità, cosa che ci permette di godere della fiducia della Commissione europea per avviare stimolanti esperienze di mobilità internazionale per la formazione continua dello staff e degli allievi.
Erasmus+ promuove, infatti, gli scambi europei per un’istruzione e una formazione inclusive, innovative e di alta qualità, nonché l’apprendimento informale e non formale mirati a raggiungere le qualifiche e le competenze necessarie per una partecipazione attiva alla società democratica e una reale comprensione interculturale. Abbiamo così potuto conoscere da vicino le realtà di Dream Orchestra – in Svezia, Acción por la Música – in Spagna, Sistema Cipro – a Cipro, Barrios Orchestados – alle Canarie.
Preziosissime opportunità per allargare lo sguardo a un contesto internazionale e scambiare buone pratiche e formazione con soggetti che, come noi, realizzano percorsi di musica con finalità inclusiva ma in altri Paesi europei con caratteristiche socio-culturali distinte. E per sentirci parte di un movimento che ha dimostrato che la musica può essere davvero strumento di emancipazione individuale, inclusione e rinnovamento sociale e culturale.
Trillargento, inoltre, è parte di una rete europea di soggetti che realizzano percorsi di formazione musicale d’insieme ispirati ai principi pedagogico-musicali de El Sistema venezuelano (http://www.sistemaeurope.org), cosa che ci consente, da un lato, di ampliare l’opportunità di confronto e cooperazione internazionale tra organizzazioni in modo da proporre sempre ai nostri allievi le migliori metodologie didattiche capaci, non solo di insegnare la musica, ma anche di favorire la crescita armonica, l’inclusione sociale e la cittadinanza attiva dei ragazzi e contrastarne la povertà educativa. Dall’altro, di dare l’opportunità a chi frequenta i nostri percorsi formativi di fare in prima persona esperienze musicali e di vita in altri Paesi europei. Ogni due anni il Sistema Europe organizza, infatti, un campus estivo residenziale in uno dei Paesi che fanno parte del programma: in genere una decina di giorni in cui si alternano sessioni formative, laboratori di vario genere, prove orchestrali, momenti aggregativi e ludici e che si conclude con un concerto finale molto suggestivo per la presenza di centinaia di giovani provenienti da tutti i Paesi europei.
Fondamentali per Trillargento sono stati gli stimoli derivanti dalla partecipazione alla “Conferenza internazionale degli operatori de El Sistema”, svoltasi in Scozia nell’autunno 2014 e da altre opportunità di scambio con alcuni dei fondatori dell’esperienza venezuelana. È quindi per noi una certezza che il contesto europeo possa arricchire infinitamente i nostri allievi con stimoli e competenze che andranno ben oltre la “semplice” sfera musicale.