Nel settembre 2025 alcuni insegnanti di Trillargento hanno preso parte alla Fire Up! Europe Residency ad Atene, organizzata da AIMAcademy for Impact through Music, rete internazionale che promuove la musica come strumento di cambiamento sociale – in collaborazione con El Sistema Greece.

E’ stata una settimana intensa di job shadowing, preziosa occasione di formazione e scambio tra Programmi europei. Non si è trattato solo di una formazione musicale tradizionale, ma di un’esperienza pedagogica e riflessiva, in cui la musica è diventata il punto di partenza per indagare come i processi di preparazione, prova e performance possano favorire lo sviluppo umano e relazionale degli studenti.

Abbiamo lavorato in gruppi sperimentando metodologie e strumenti per stimolare due obiettivi fondamentali dell’educazione musicale inclusiva:

  • Agency: la capacità degli studenti di esprimersi, prendere decisioni, sviluppare creatività e consapevolezza del proprio apprendimento, diventando protagonisti attivi del percorso musicale e formativo;

  • Community: la costruzione di relazioni di fiducia, collaborazione e responsabilità condivisa, in cui la musica diventa un linguaggio per la crescita collettiva, l’empatia e l’impegno sociale.

Il lavoro proseguirà nei prossimi mesi con una ricerca-azione sperimentale volta a misurare l’efficacia del nostro approccio pedagogico-musicale sulla crescita armonica, individuale e comunitaria, dei ragazzi che suonano con noi. L’esperienza è inserita nella strategia di sviluppo e formazione continua elaborata da Trillargento nell’ambito dell’Accreditamento ERASMUS+ EDA 2021/2027

Per approfondire:

El Sistema Greece

AIM – Academy for Impact through Music

© Copyright - Trillargento - P.IVA 02602970994